Servizi

DIRITTO PENALE

L’Avv. Enrico Sericola nutre da sempre una grande passione ed un concreto interesse per la materia del Diritto Penale, che lo porta a dedicarsi ad essa con dedizione, competenza e professionalità.

Segue costantemente ogni evoluzione legislativa e giurisprudenziale nazionale ed europea della materia al fine di garantire sempre la migliore strategia difensiva.

Unisce alle proprie conoscenze giuridiche l’aspetto umano, consapevole delle difficoltà per qualsiasi persona di subire o essere parte di un procedimento penale e, per tale ragione, ritiene essenziale costruire un rapporto di piena fiducia con i propri assistiti.

Si può richiedere consulenza, assistenza e difesa per ogni tipo di procedimento o processo penale.

A titolo di esempio si riportano le seguenti tipologie di reato:

  • Delitti contro la pubblica amministrazione: oltraggio a pubblico ufficiale (art. 341-bis), abuso d’ufficio (art. 323), concussione (art. 317), corruzione (artt. 318, 319, 319-ter), peculato (art. 314), rifiuto e omissione di atti d’ufficio (art. 328)
  • Delitti contro l’amministrazione della giustizia: omissione di referto (art. 365), calunnia (art. 368), falsa testimonianza (art. 372), favoreggiamento personale e reale (artt. 378 e 379)
  • Delitti contro l’ordine pubblico: istigazione a delinquere (art. 414), associazione per delinquere (art. 416), associazioni di tipo mafioso anche straniere (art. 416-bis), scambio elettorale politico-mafioso (art. 416-ter)
  • Delitti contro l’ambiente: inquinamento ambientale (art. 452-bis), morte o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale (art. 452-ter), disastro ambientale (art. 452-quater), attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti (art. 452-quaterdecies)
  • Delitti contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570), abuso dei mezzi di correzione o di disciplina (art. 571), maltrattamenti contro familiari o conviventi (art. 572)
  • Delitti contro la persona: omicidio (art. 575), istigazione o aiuto al suicidio (art. 580), percosse (art. 581); lesione personale (art. 582), omicidio preterintenzionale (art. 584), rissa (art. 588), omicidio colposo (art. 589), omicidio stradale  (art. 589-bis), lesioni personali colpose (art. 590), lesioni personali stradali gravi o gravissime (art. 590-bis), responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario (art. 590-sexies), abbandono di persone minori o incapaci (art. 591), omissione di soccorso (art. 593), diffamazione (art. 595), prostituzione minorile (art. 600-bis), pornografia minorile (art. 600-ter),  sequestro di persona (art. 605), violenza sessuale (art. 609-bis), atti sessuali con minorenne (art. 609-quater), violenza privata (art. 610), minaccia (art. 612),  atti persecutori (art. 612-bis), tortura (art. 613-bis), violazione di domicilio (art. 614), accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (art. 615-ter)
  • Delitti contro il patrimonio: furto (art. 624), furto in abitazione e furto con strappo (art. 624-bis), rapina (art. 628), estorsione (art. 629), sequestro di persona a scopo di estorsione (art. 630), danneggiamento (art. 635), truffa (art. 640), frode informatica (art. 640-ter), circonvenzione di persone incapaci (art. 643), usura (art. 644), appropriazione indebita (art. 646), ricettazione (art. 648), riciclaggio (art. 648-bis)
  • Contravvenzioni

DIRITTO SANITARIO E RESPONSABILITÀ MEDICA

L’Avvocato Enrico Sericola è altamente specializzato nell’ambito del Diritto Sanitario e della Responsabilità Medica e presta la propria assistenza, consulenza e difesa legale in favore di medici, infermieri o esercenti la professione sanitaria, nonché degli enti sanitari, in tutti i casi in cui vengano sollevate azioni di responsabilità civile e/o penale nei loro confronti.

Si avvale della collaborazione di medici e professionisti sanitari per la valutazione della colpa ed il rispetto delle Linee guida col fine di garantire sempre la migliore difesa del singolo Medico o dell’Ente sanitario.

L’Avvocato Enrico Sericola, in particolare, è autore di diverse pubblicazioni in materia di responsabilità medica (da ultimo, “La colpa medica nella giurisprudenza penale post Sezioni Unite Mariotti”, Rivista Giuridica Giurisprudenza Penale, ISSN 2499-846X, 2019): https://www.giurisprudenzapenale.com/2019/06/01/la-colpa-medica-nella-giurisprudenza-post-sezioni-unite-mariotti/

Assiste in giudizio pazienti vittime di malpractice medica nell’ambito del contenzioso, sia civile che penale, con singoli professionisti o strutture sanitarie al fine di ottenere il risarcimento del danno subito dai pazienti o dai loro parenti.

Ci si potrà rivolgere all’Avvocato per ottenere giustizia nei casi di interventi malriusciti, invalidità permanenti, decessi di parenti causati da negligenza del professionista e, nello specifico, nei casi di:

  • diagnosi errata o ritardata;
  • negligenza o imperizia del medico o della sua equipe;
  • intervento mal riuscito o tardivo;
  • mancanza del consenso informato;
  • risarcimento del danno non patrimoniale (biologico, esistenziale, morale, parentale).

L’Avvocato Enrico Sericola offre, altresì, la propria opera per l’impugnazione di bandi di concorsi pubblici, di ricorsi per il mancato accesso ai Corsi di Laurea a numero chiuso come Medicina e Odontoiatria, nonché di ricorsi per il mancato superamento del concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione Medica.

DIRITTO CIVILE

L’Avvocato Enrico Sericola si occupa di ogni ambito del Diritto Civile e offre consulenza, assistenza e difesa legale, sia giudiziale che stragiudiziale, in tutte le controversie relative a:

  • locazioni;
  • successioni;
  • diritti reali;
  • contrattualistica;
  • responsabilità civile e risarcimento del danno (contrattuale ed extracontrattuale);
  • rapporti di vicinato;
  • condominio.

In particolare, ha specifiche competenze nell’ambito del Diritto Tributario, Diritto Bancario, Commerciale e Fallimentare e nella materia del Recupero Crediti e delle Esecuzioni in generale, collaborando con prestigiosi Studi Legali della città di Bologna.

DIRITTO DI FAMIGLIA

La fine di un matrimonio è oggettivamente un evento destinato a segnare in maniera indelebile la vita degli ex coniugi e degli eventuali figli.

Per questo motivo, nell’affrontare le cause di separazione, divorzio ed affidamento dei figli minorenni, con le relative questioni, è richiesta al professionista, oltre che un’approfondita conoscenza della materia, una particolare delicatezza nei comportamenti e nei modi, viste le emozioni in gioco ed i rapporti umani intercorsi tra le parti.

Una cura ed una comprensione speciale si rendono indispensabili nella comunicazione con i figli della coppia, specie se minorenni, allo scopo di evitare quanto più possibile un loro coinvolgimento diretto e sempre a tutela del loro superiore interesse.

L’Avvocato è consapevole di tali aspetti problematici che pervadono la materia e presta massima attenzione nel comportarsi con la professionalità e la sensibilità necessarie.

In particolare, per tutto lo stage formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale Civile Ordinario di Milano, Sez. IX, ha affiancato il Giudice in tutti i procedimenti del diritto di famiglia acquisendo quella forma mentis tipica del giudicante che deve decidere su tali tipologie di cause.

Presta, quindi, la sua opera con la massima competenza per tutte le cause di:

  • separazione;
  • divorzio;
  • modifica delle condizioni di separazione o di divorzio;
  • affidamento dei minori;
  • addebito della separazione;
  • assegno divorzile;
  • adozione di minorenni;
  • convivenza di fatto e more uxorio.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA LEGALE?

Se cerchi un avvocato a Bologna in grado di supportarti non esitare a contattarmi