LO STUDIO

L’Avvocato Enrico Sericola del Foro di Bologna, laureato cum laudae presso l’Alma Mater Studiorum, ha conseguito il titolo di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna, dopo una esemplare e brillante carriera di studi.

Ha il proprio domicilio professionale in Piazza dei Martiri, 1 nel cuore di Bologna, città fin dall’antichità ritenuta patria del diritto e dove ha perfezionato tutta la propria preparazione.

Esercita la professione forense con competenza, dedizione e passione rivolgendo una particolare attenzione alla materia del Diritto Penale.

L’importanza degli interessi in gioco, innanzitutto la libertà personale dell’assistito, la complessità delle questioni e le particolari regole che governano il processo, richiedono una approfondita conoscenza del diritto e della procedura penale.

Questa nostra vita è straordinariamente bella nella misura in cui tutti, grandi e piccoli, sappiamo adempiere ai nostri doveri. Ed innanzitutto si compie il nostro dovere nello sforzarci di fare tanto bene agli altri più che a noi stessi”. La frase appartiene a colui che a livello di principi morali mi ha sempre ispirato e guidato, Michele Celidonio, Avvocato, Senatore e, soprattutto, mio nonno.

Tali ideali hanno rappresentato il terreno fertile da cui è sorta la mia attività lavorativa, ritenendo che, specie nella materia penale, sia fondamentale stabilire con l’assistito un rapporto di piena fiducia ed umanità, impegnandosi nella difesa di persone indagate, imputate, vittime di reato o parti civili ed attuando sempre la migliore strategia di difesa nell’interesse dell’assistito e nella totale consapevolezza che l’Avvocato rappresenta l’unica garanzia per la persona per far valere il rispetto dei propri diritti davanti alla giustizia.

L’Avvocato Enrico Sericola è altamente specializzato nell’ambito del Diritto Sanitario e della Responsabilità Medica e presta la propria assistenza, consulenza e difesa legale in favore di medici, infermieri o esercenti la professione sanitaria, nonché degli enti sanitari, in tutti i casi in cui vengano sollevate azioni di responsabilità civile e penale nei loro confronti.

Assiste in giudizio pazienti vittime di malpractice medica nell’ambito del contenzioso, sia civile che penale, con singoli professionisti o strutture sanitarie al fine di ottenere il risarcimento del danno subito dai pazienti o dai loro parenti.

Oltre alla materia penale e all’ambito relativo alla malasanità, l’Avvocato Enrico Sericola tratta con professionalità e competenza tutte le altre branche del Diritto Civile, relative alla responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale), successioni, locazioni, rapporti di vicinato e condominio.

Ha specifiche competenze nelle materie del Diritto Tributario, Bancario, Fallimentare e Commerciale, collaborando con prestigiosi Studi Legali della città di Bologna, con particolare riferimento alla materia del Recupero Crediti e delle Esecuzioni in generale.

Offre, altresì, la propria assistenza e difesa in tutti i procedimenti riguardanti il Diritto di Famiglia (separazioni, divorzi, affidamento dei minorenni), garantendo la preparazione e la sensibilità necessaria per affrontare al meglio le delicate questioni poste dalla materia.

Nell’esercizio della propria professione, qualora la complessità della causa lo richieda, l’Avvocato può vantare dell’ausilio di diversi Colleghi del Foro con specifiche competenze nelle materie trattate.

Grazie al contributo di diverse e qualificate personalità, l’Avvocato presta assistenza, consulenza e difesa legale a persone ed imprese che parlano lingua francese e spagnola.

È Autore di diverse pubblicazioni in Riviste Giuridiche quali Giurisprudenza Penale, Filodiritto, Salvis Juribus, nonché coautore di un Libro della Giappichelli Editore, trattando tematiche inerenti la Responsabilità Medica, il Diritto Penale, il Diritto Bancario, il Diritto Amministrativo ed il Diritto di Famiglia: